Razza partigiana

razzapartigiana.it

UNO DEI MIEI SOLITI TENTATIVI DI GUARDARE IN SINTESI

INNALZARSI AL DISOPRA DEGLI EVENTI, E OSSERVARLI SERENAMENTE

(GIORGIO MARINCOLA, MONTORIO ROMANO, SETTEMBRE 1942)

Clicca qui per acquistare il libro
Razza Partigiana

Archivio fotografico, Roma

Nella sezione Roma sono presenti fotografie della vita familiare romana di Giorgio, databili agli ultimi anni Venti, e fotografie degli anni del ginnasio, del liceo e dell’università (1933-1941). L’ultima foto pubblicata in questa sezione, quella della tomba di famiglia, è stata scattata da noi. Le fotografie provengono dagli archivi delle famiglie Marino, Cefaro e Comandini-Del Giudice.

Giorgio e Isabella Marincola, Archivio famiglia Marino, Fotografie, Roma, 1929 (circa).  La famiglia Marincola, Archivio famiglia Marino, Fotografie, Roma, 1929 (circa).  Rita, Ivan, Giorgio e Isabella Marincola, Archivio familgia Marino, Fotografie, Roma, 1929 (circa).  Ivan, Isabella e Rita Marincola, Archivio familgia Marino, Fotografie, Roma, 1931 (circa). da sinistra a destra: Ivan, Isabella e Rita Marincola. Sul retro della foto si legge “Agli zii e il fratellino con baci affettuosi – Isabella – Rita – Ivan” Giorgio, Archivio famiglia Marino, Fotografie, Roma, 1933 (circa). Sul retro si legge: “Alla mia cara cugina che tanto fa per me – Giorgio” Foto della prima comunione di Isabella e Rita Marincola, Archivio famiglia Marino, Fotografie, Roma, 1937.  Giorgio, Archivio famiglia Marincola, Fotografie, Roma, 1940 (circa).  Giorgio, Archivio famiglia Marino, Fotografie, Roma, 1940 (circa).  Giorgio con i compagni di classe durante una gita fuori porta, Archivio famiglia Cefaro, Fotografie, Roma, 1941.  La foto di classe dell’ultimo anno di liceo all’Umberto I, Archivio famiglia Comandini-Del Giudice, Fotografie, Roma, 1941. Giorgio è il secondo accucciato da destra Giorgio con Caio Cefaro a piazza San Giovanni in Laterano, Archivio famiglia Cefaro, Fotografie, Roma, 1941.  Inaugurazione dell’anno accademico 1941-1942, Archivio famiglia Comandini-Del Giudice, Fotografie, Roma, 1941.  Inaugurazione dell’anno accademico 1941-1942, Archivio famiglia Comandini-Del Giudice, Fotografie, Roma, 1941.  La tomba di famiglia al cimitero Verano di Roma, Roma, 2006. 
Razza Partigiana

Il libro

La prima edizione di Razza partigiana. Storia di Giorgio Marincola (1923-1945) è uscita nell'ormai lontano maggio del 2008. Sanciva, allora, la conclusione di una ricerca durata più di tre anni e la cui scintilla era stato il suggerimento di Mario Fiorentini di indagare una figura così peculiare come quella di Giorg... continua a leggere

Razza Partigiana
Razza Partigiana
Contattaci
Razza Partigiana
Razza Partigiana
Cityteller
Di Laclau, Vattimo e CFK quattro anni fa
Un mese senza Lucia



Razza Partigiana
Licenza Creative CommonsLicenza Creative CommonsLicenza Creative CommonsLicenza Creative Commons