Razza partigiana

razza partigiana

Uno dei miei soliti tentativi di guardare in sintesi
Innalzarsi al di sopra degli eventi, e osservarli serenamente
(Giorgio Marincola, Montorio Romano, settembre 1942)

Razza partigiana: case study per un laboratorio didattico
Liceo classico statale "Pilo Albertelli", a.s. 2010-2011

Il laboratorio didattico è stato incentrato sullo studio analitico delle carte autografe di Giorgio Marincola da noi utilizzate come strumento di ricerca. Le carte forniscono uno spunto sul percorso formativo (politico, culturale e filosofico) di Marincola decisamente ricollegabile agli insegnamenti di Pilo Albertelli, uno spaccato dei riferimenti tipici del clima intellettuale azionista e dell’approccio ad essi da parte di uno studente di liceo della fine degli anni Trenta.
Obiettivi di fondo del laboratorio sono stati l’avvicinamento allo studio della storia del Novecento, la proposizione di strumenti e la sperimentazione di metodi di ricerca storica, la produzione di modelli storiografici distinti e intesi come fra loro complementari. L’utilizzo di un caso di studio precostituito è stato finalizzato ad un più agile raggiungimento dei risultati.
Obiettivi specifici sono stati l’inventariazione dell’archivio personale di Giorgio Marincola, la schedatura e la trascrizione delle carte e la produzione di un breve testo introduttivo scritto collettivamente dai partecipanti al laboratorio.

login | Privacy